Progetto “ VOLONTARIAMOCI”
“Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo”(Gandhi)
“ Volontariamoci” è un progetto pilota rivolto a giovani con disabilità con discrete autonomie personali e sociali che desiderano sperimentarsi in un percorso di utilità e di supporto agli abitanti più fragili del quartiere e alle realtà comunitarie in cui è radicata l’Associazione.
Il progetto nasce dalla convinzione che si possa cambiare l’approccio alla disabilità intesa non più come “ un peso e/o destinataria di interventi di sostegno” ma come RISORSA per altri.
-
La finalità
La finalità generale consiste nel promuovere delle esperienza di volontariato dove giovani/adulti con disabilità possano offrire il loro tempo e le loro capacità a servizio di persone che necessitano di aiuti durante la quotidianità e/o a servizio di iniziative ed eventi presenti sul territorio.
-
Le proposte
Si tratta di avviare delle azioni di volontariato attraverso semplici ma utili interventi quali : commissioni , aiuti a domicilio, compagnia , cura degli animali domestici…. Tutte azioni che appartengono alla quotidianità , ma che possono per le persone , in particolari momenti di bisogno, diventare di difficile gestione ed organizzazione .
“Volontariamoci” ha anche la possibilità di avviare esperienze di volontariato come luogo e spazio di partecipazione ad eventi ed iniziative che necessitano di risorse umane motivate per la realizzazione degli stessi.
Il gruppo dei “ volontari” è sostenuto da nostri educatori che hanno un ruolo di accompagnamento iniziale, di monitoraggio e di valutazione delle esperienze da avviare.
-
Come si accede alla proposta
Il progetto è rivolto a giovani/adulti con disabilità che frequentano i servizi educativi dell’Associazione. Gli educatori propongono direttamente l’opportunità di fare esperienze di volontariato , tenendo conto dei percorsi individualizzati di ogni potenziale partecipante.