Pinocchio va a scuola

PROGETTO EDUCATIVO : PINOCCHIO VA A SCUOLA

 

Pinocchio va a scuola è un percorso educativo-espressivo che promuove lo sviluppo dell’intelligenza emotiva del bambino, ossia la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie e altrui emozioni.

PERCHE’ PINOCCHIO? Perché è un Burattino che diventa bambino attraverso il “sentire” ed il “provare” emozioni. Il personaggio offre spunti per  affrontare tematiche legate alla scoperta del proprio corpo (un burattino che si muove, ecc.), delle regole sociali (rispetto, bugie, ecc.),  delle capacità relazionali, affettive ed emotive (amicizia, amore per il genitore, ecc.).

  • Finalità

Il progetto offre un percorso di Educazione all’Affettività ed interventi educativi che favoriscono

il “benessere” degli alunni nel contesto del gruppo-classe.

L’approccio è di tipo espressivo-artistico, in particolare l’esperienza teatrale è individuata come modalità privilegiata in quanto mette in comunicazione il mondo cognitivo con la dimensione emozionale, favorendo l’interazione tra vissuti emotivi e apprendimenti critici.

 

  • Proposta

La proposta si rivolge alle classi prime e seconde della scuola primaria mediante un laboratorio  di un’ora a cadenza settimanale (periodo Ottobre-Maggio) integrato nella programmazione didattica curriculare.

Le attività laboratoriali comprendono:  giochi psicomotori, cooperativi, teatrali; manipolazione dei materiali, disegno e narrazione

Sono previsti inoltre durante l’anno dei momenti di confronto e di valutazione con gli insegnanti.

Al termine del percorso è sempre presente la realizzazione di una mostra del lavoro svolto al quale sono invitate le famiglie.

 

  • Staff educativo

Lo staff è composto da personale formato e specializzato in campo psicopedagogico, da operatori con competenze di animazione teatrale ed espressiva.

Coordinatore ed ideatore del progetto : dott.ssa ALESSANDRA GROSSO pedagogista clinica

 

  • Come si può beneficiare del progetto

La Scuola interessata si rivolge direttamente all’Associazione per concordare una collaborazione e la successiva integrazione del progetto nell’offerta formativa. Il progetto non è gratuito ma richiede un contributo  a carico della Scuola.

Per maggiori informazioni  :  tel. 02.715535  o scrivere a info@lanostracomunita.it