PROGETTO AGORA’
DAL CON-TATTO ALLA PARTECIPAZIONE
Il progetto Agorà risponde ad un bando comunale per promuovere coesione sociale nelle 9 zone della città di Milano. In ogni Municipio il Comune ha individuato un quartiere particolarmente meritevole d’attenzione.
Agorà è il progetto che il Comune ha scelto per il quartiere Salomone e la nostra Associazione è uno dei soggetti attivi in questa progettualità.
Finalità
Il progetto raccoglie l’eredità del progetto Con-Tatto Salomone attivo in quartiere dal 2013 ed offre nuove occasioni d’incontro, dialogo, confronto, progettazione e, per quanto possibile, di decisionalità condivisa con e per gli abitanti, per i gruppi , per le realtà del quartiere e della comunità locale.
Obiettivi e proposte
Coesione sociale è migliorare la qualità e l’intensità dei rapporti interpersonali e la forza delle reti che, mettendo in relazione le persone, i luoghi , le risorse , permettono di uscire dall’isolamento/ solitudine, di risolvere problemi individuali e collettivi, di raggiungere obiettivi altrimenti impossibili.
Il progetto pertanto diventa un’opportunità concreta per dare sostegno sia alle reti primarie e naturali (familiari, parentali, amicali, di vicinato), sia alle reti secondarie informali (associazionismo e volontariato variamente organizzato per rispondere ai bisogni emergenti sul territorio) e formali (istituzioni e servizi) mediante processi di facilitazione e di valorizzazione che producano e stimolino :
- voglia di fare e messa in gioco delle proprie competenze,
- impegno e assunzioni di responsabilità,
- cittadinanza attiva per difendere beni e spazi comuni,
- azioni positive per migliorare grado e percezione di sicurezza tra gli abitanti,
- apertura ed interazione del quartiere Salomone con la Zona 4 e la città,
- costruzione di una più ampia rete territoriale, nella quale si armonizzino bisogni ed azioni di cittadini, organizzazioni e loro reti d’appartenenza.
Per maggiori informazioni potete scrivere a