SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
CURA, BENESSERE E SOLLIEVO
Valorizzare la profonda unicità: insieme per costruire percorsi su misura
Il servizio
Il Servizio di Assistenza Domiciliare, nato nel 2018, è un servizio educativo diurno, inserito nell’accreditamento del sistema della domiciliarità del Comune di Milano, gestito in convenzione dall’Associazione La Nostra Comunità, iscritta negli elenchi degli enti gestori.
Si rivolge a famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà, a famiglie con minori e disabili fragili e con disabili/adulti anziani.
Le finalità attraverso alcune parole chiave
UNICITA’ DI OGNI PERSONA, DI OGNI CONTESTO E DI OGNI BISOGNO
PERSONALIZZAZIONE DELLA CURA
ACCOMPAGNAMENTO ALLA SCOPERTA DELLE PROPRIE RISORSE
Lo sguardo è di attenzione alla persona, all’unicità delle esigenze e del contesto in cui vive: ciò ci porta a realizzare interventi “su misura”, definiti in base al bisogno, ai desideri e alle inclinazioni delle persone prese in carico. I percorsi sono costruiti e condivisi con le persone di cui ci prendiamo cura e con i Servizi Sociali Professionali Territoriali. La cura è accompagnata da un intenso lavoro di rete con le altre realtà che eventualmente si occupano di coloro che abbiamo in carico, in modo da sostenere la globalità delle esigenze delle persone.
Mediante la presenza di educatori specializzati favoriamo:
- interventi educativi personalizzati, per sostenere la persona o il nucleo familiare che si trova in situazione di bisogno;
- esperienze di cura, per affiancare la persona nell’affrontare momenti difficili della propria quotidianità;
- esperienze di benessere, sollievo e inclusione sociale per migliorare la qualità della vita delle persone prese in carico
Le proposte
All’interno del percorso di ciascuno si possono prevedere, in base al bisogno espresso:
- interventi individuali (es. supporto ai percorsi scolastici e formativi, attività ricreative e socializzanti, attività educative rivolte al miglioramento delle proprie autonomie personali o capacità relazionali, supporto alla genitorialità). La figura educativa può operare sia presso il domicilio, sia in altri contesti del territorio che sono ritenuti idonei al raggiungimento degli obiettivi.
- interventi educativi e/o animativi di gruppo, che prevedono la realizzazione e la gestione di attività di gruppo (attività ludico- ricreative e socializzanti)
Lo staff educativo
Il Servizio è composto dalle seguenti figure professionali:
- un responsabile con formazione pedagogica;
- un coordinatore con formazione psicologica ed educativa:
- educatori professionali in possesso di titolo specifico;
- uno psicologo/psicoterapeuta che ricopre il ruolo di supervisore
Per incontrarci
L’accesso al Servizio avviene attraverso l’invio dei Servizi Sociali Territoriali del Comune di Milano del Municipio 4, oppure su richiesta delle persone interessate. E’ possibile richiedere un appuntamento con il responsabile (dott.ssa Sara Barni) o con il coordinatore (dott.ssa Francesca Segattini) al numero 02715535, oppure contattare tramite e-mail:
francesca.segattini@lanostracomunita.it