PROGETTO “A spasso per i Musei ”
AREA CULTURA
“la Cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, invece di diminuire diventa più grande ”
-
La finalità
“A spasso per i musei ” è un percorso culturale ed artistico che l’Associazione ha voluto promuovere e realizzare allo scopo di offrire delle opportunità di conoscenza, di scoperta , di apprendimento del bello e delle bellezze che la nostra città e il nostro paese può donare ai nostri giovani.
La proposta nasce circa un anno e mezzo fa all’interno di un laboratorio artistico del Centro di Aggregazione Disabili ( CAD) che ha messo in luce i bisogni , le motivazioni, i desideri di giovani ed adulti con disabilità nel ricercare contesti culturali , aggregativi ed inclusivi dove l’Arte e la Cultura potessero incontrarsi in modo semplice e piacevole.
Siamo così partiti dalla visita di numerosi musei, di mostre, di laboratori didattici aperti ai nostri ragazzi e pian piano abbiamo coinvolto volontari, familiari, persone che hanno chiesto di esserne partecipi.
Il valore aggiunto di questo progetto è a nostro parere ciò che “ rimane nell’anima e nella memoria” di ogni partecipante prima e/o dopo ogni visita, ogni esperienza…..a testimonianza che la cultura lascia davvero un segno importante nella crescita di ogni persona.
-
Come si accede alla proposta
Per partecipare al progetto i ragazzi , i giovani/adulti con disabilità devono iscriversi al percorso e/o essere in carico al nostro Centro di Aggregazione ( CAD).
Le altre persone ( familiari, amici, cittadini….)possono iscriversi all’iniziativa di loro interesse secondo le modalità che vengono ogni volta comunicate tramite sito o facebook.
L’ Associazione invita sempre ad associarsi al fine di aver garantita una copertura assicurativa continuativa ed un contributo di partecipazione ad ogni iniziativa calmierato.
Per ulteriori informazioni:
tel. : 02.715535
e-mail : info@lanostracomunita.it seguici anche su facebook
e sul sito www.lanostracomunita.org