I CONFINI SI SUPERANO, LE BARRIERE SI ABBATTONO

Questo è il messaggio con cui si apre il Festival dei Diritti Umani che quest’anno è dedicato alle persone con disabilità.

Mai come in questo periodo di emergenza diventa importante non dimenticarsi di questi cittadini, che ogni giorno devono ancora lottare per vedere riconosciuti i loro diritti.

Come Presidente di Consulta Cittadina per le persone con disabilità sento che il traguardo è ancora lontano.

Non tutti i bambini con disabilità vivono la scuola come un luogo di inclusione autentica, non tutti i giovani con disabilità hanno le stesse opportunità dei loro pari, non tutti gli adulti possono scegliere con chi vivere, non tutte le donne con disabilità sono riconosciute per la loro identità sessuale e potrei andare avanti ancora nell’elenco delle discriminazioni.

Di questo e di molto altro nelle giornate dal 5 al 7 maggio si parlerà in questa edizione del Festival dei Diritti Umani, dove esperti sul tema, politici impegnati, cittadini con disabilità portano la loro testimonianza ed il loro impegno nella società e nella vita di tutti i giorni .

Il mio invito allora è di non perdere questo appuntamento e soprattutto di avere la speranza per continuare a lottare e camminare insieme verso  un futuro migliore e capace di vivere le differenze come un valore e non come un ostacolo.

 

Elena Dottore

Presidente di Consulta Cittadina per le persone con disabilità del Comune di Milano