PROGETTO “Insieme per sport ”
AREA SPORTIVA
“nello Sport non potrà mai esistere un momento uguale all’altro”
La finalità
“Tutti i ragazzi , i giovani anche con disabilità, hanno diritto di partecipare alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport ( art. 30 della convenzione ONU per le persone con disabilità) ; una comunità civile e responsabile deve assumersi il compito di assicurare a queste persone eguale accesso alla partecipazione di tutte queste attività .“
Il progetto pertanto intende nella sua finalità generale promuovere attività e contesti di sport e di aggregazione inclusivi ed accessibili a tutti.
Da alcuni anni questo proposta è attiva e concreta grazie alla collaborazione con l’Istituto Superiore
“ Oriani Mazzini” che ci permette di utilizzare le sue palestre attrezzate e di programmare momenti di sport insieme a classi di allievi.
Insieme per sport diventa così un’esperienza condivisa, un’attività che produce benefici sul benessere psico fisico di chi vi partecipa, un momento di vera inclusione sociale.
Il percorso prevede differenti momenti di attività e di avvicinamento alle discipline sportive , dal nuoto in piscine del territorio, all’arrampicata in palestre attrezzate, ai giochi di squadra
Come si accede alla proposta
Per partecipare al progetto i ragazzi , i giovani/adulti con disabilità devono iscriversi al percorso e/o essere in carico all’Associazione perché frequentanti servizi diurni ed aggregativi.
Per ulteriori informazioni:
tel. : 02.715535
e-mail : info@lanostracomunita.it seguici anche su facebook
e sul sito www.lanostracomunita.org