25 Novembre 2020 Giornata internazionale contro la violenza di genere; le nostre giovani donne testimonial di un progetto importante “ROMPERE il SILENZIO”
In questa data, in cui si ha occasione di ricordare la Giornata contro la violenza sulle donne, l’Associazione vuole affrontare questo delicato tema mettendo un faro sulla violenza ancora troppo presente ed attuale verso le donne con disabilità. In questi anni di servizio l’ascolto di molte giovani ci ha dato la forza di denunciare questa grave forma di violenza, che le colpisce in quanto donne ed in quanto portatrici di una condizione di disabilità. I loro racconti ci hanno fatto entrare in un mondo sommerso, in un mondo dove la violenza maggiore si verifica purtroppo dentro le mura di casa. Una violenza difficile a volte da individuare perché troppo sottile e subdola.
Cogliamo quindi questa ricorrenza per comunicare l’avvio prossimo di un progetto importante dal titolo “ROMPERE IL SILENZIO”, un progetto che è stato sostenuto e finanziato dall’8 per mille della Chiesa Valdese e che toccherà diversi aspetti che riguardano le donne con fragilità.
Le nostre giovani donne saranno testimonial e protagoniste di questo progetto, che riguarda l’informazione e la promozione di percorsi di cura. Con questo progetto intendiamo offrire alle donne con disabilità delle concrete opportunità di accoglienza, di ascolto e di accompagnamento nella costruzione di una identità affettiva e sessuale. Essere consapevoli della propria identità e della valutazione dei rischi in una relazione affettiva/sessuale diventa un primo passo di un lungo percorso, una possibile modalità per contrastare la violenza di genere.