20.11.20 Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Quest’anno vogliamo celebrare questa data importante, per la vita di tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità, raccontando la storia di alcuni servizi di prossimità e di cura che siamo riusciti a garantire per la tutela del benessere e per la protezione dei minori più vulnerabili. Non è stato facile in questo periodo emergenziale, ma ci abbiamo messo tutte le nostre energie per rimanere vicino ai nostri bambini e bambine.
Partiamo da una testimonianza, che parla del progetto Cabò un anno dopo 20 Novembre 2019:
un gruppo in festa tra musica canti e risate attraversava le vie del quartiere per raggiungere la scuola primaria di via Meleri e regalare la prima tra le tante esperienze di meraviglia ai bambini ed alle bambine. Si inaugurava il nostro progetto Cabò Costruttori a bordo, un’idea e una proposta realizzate tutte d’un fiato in una mattina autunnale. Cabò ha attraversato le vie del quartiere, è entrato a scuola, è rimasto durante il periodo di lock down bloccato in casa ma sempre accanto ai bambini ed alle bambine, si è rimesso in gioco nel caldo estivo, all’aperto e in mezzo alla natura ed è ripartito con entusiasmo dando vita al nostro CENTRO MINORI INCLUSIVO, aperto il 3 ottobre scorso.
Buon primo compleanno Cabò e buona continuazione a tutti gli altri servizi che sostengono i minori e le nostre famiglie a scuola, a domicilio, con opere di assistenza educativa in presenza e di ascolto ed accoglienza presso gli sportelli di ascolto presenti nella comunità