2 Aprile 2020, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Un 2 aprile diverso , ma questo non può esimerci dall’essere prossimi ed attenti alle persone con autismo.
Il 2 aprile in tutto il mondo viene ricordata la giornata ONU della Consapevolezza sull’Autismo.
La nostra Associazione vuole esser vicina ai bambini, ai ragazzi, ai giovani ed adulti con autismo e lo vuole fare in due modalità differenti;
la prima è simpatica, leggera, divertente e social….abbiamo infatti aderito all’invito dell’Associazione PizzAut a condividere una pizzata a distanza ; il contest #nutriamolinclusione vuole essere un’opportunità di partecipazione e siamo quindi tutti pronti a creare la pizza più originale o accattivante.
la seconda invece partendo dalle grandi difficoltà che in questo periodo di grave emergenza sanitaria e sociale le persone con autismo si trovano ad affrontare, è un appello alle Istituzioni.
L’Associazione ha voluto firmare una petizione promossa da FIDA (Forum Italiano Diritti Autismo) che invita il Governo a mettere in atto misure urgenti, attente e mirate ai bisogni delle persone con spettro autistico.
Per essere davvero vicini, per dare un aiuto autentico è necessario ascoltare, conoscere, confrontarsi con le famiglie e le associazioni, NON IMPROVVISARE , solo così davvero si onora questa giornata che chiede di diventare TUTTI più CONSAPEVOLI.
In allegato il documento, che abbiamo sottoscritto, e a seguire una interessante riflessione che ci viene donata da Fabrizio Acanfora, una persona con autismo , molto speciale.
CLICCA QUI PER ALLEGATO Lettera FIDA – MISURE URGENTI AUTISMO.firmatari-2 pec (1)
Buona lettura!
#micolorodiblu
#distantimauniti