Non si ferma il nostro impegno nella tutela dei cittadini più fragili

Questa nuova condizione di emergenza COVID-19 ci ha messo alla prova e continua a farlo.

In queste prime due settimane l’unico pensiero fisso, di tutti noi operatori dell’Associazione, è stato quello di proteggere e tutelare la vulnerabilità di una parte di cittadini con fragilità che , diciamolo con franchezza, sono stati più di altri colpiti da questo “tsunami”.

La chiusura dei Centri Diurni, le scuole sospese, i servizi domiciliari erogati ad intermittenza, la fatica iniziale nell’ attivazione di interventi e misure alternative, hanno davvero messo in difficoltà i nostri bambini, ragazzi, giovani ed adulti e le loro famiglie.

Avremo modo di parlare in un altro articolo della poca e specifica attenzione avuta dal Governo verso le persone con disabilità; è sotto gli occhi di tutti come i decreti emanati day by day siano stati confusivi e a volte neppure garantisti verso i cittadini con disabilità.

Ma noi siamo andati avanti lo stesso, cercando di mettere in campo le nostre risorse e competenze, le reti costruite nei quartieri e nei territori, perché il SERVIZIO alle persone non fosse assente. E stiamo lavorando ogni giorno per contrastare solitudine ed isolamento.

Vi doniamo allora un video messaggio che raccoglie, nelle parole della nostra direttrice, la piccola e collettiva esperienza di queste settimane.

Se possiamo essere utili contattateci via mail info@lanostracomunita.it

Inoltre, il nostro territorio rimane ancora più accanto alle persone fragili. Il servizio del banco alimentare Caritas non si ferma